Ricerca avanzata
Pubblicazione
Biclazio.it  |  Canali  Startup Lab  CLab

Cosa sono
I Contamination Lab (CLab) sono luoghi all’interno dei quali giovani studenti, provenienti da percorsi formativi differenti, daranno vita a gruppi di lavoro in grado di sviluppare idee imprenditoriali innovative. Per candidarsi al CLab non è tuttavia necessario avere già una idea innovativa, un team costituito o competenze specifiche.

Perché
Con questa iniziativa BIC Lazio intende promuovere l'incontro di idee tra studenti di diverse discipline allo scopo di generare le condizioni ideali per lo sviluppo di progetti innovativi a vocazione imprenditoriale nel territorio della regione Lazio.

Obiettivi e finalità
La finalità del CLab consiste nell’aiutare i giovani ad acquisire le capacità necessarie a comprendere il potenziale di mercato di un progetto innovativo, a svilupparlo e a presentarlo in modo efficace a potenziali investitori.
Le attività del percorso CLab permetteranno ai partecipanti di sviluppare in modo strutturato idee imprenditoriali credibili, favorendo così il meccanismo della contaminazione creativa. L’obiettivo è che tale processo creativo si traduca nella generazione di un serbatoio di eccellenze e nuovi business sul territorio.
La prima parte del percorso formativo è finalizzata alla costituzione del team, alla generazione dell’idea di business e alla preparazione delle presentazioni (pitch).
La seconda parte è finalizzata al perfezionamento dell’idea di business con workshop specialistici in collaborazione con imprenditori e professionisti esperti di startup e servizi di tutoring/mentoring in modo da raggiungere la fase di sviluppo del prototipo del prodotto/servizio e pianificare la costituzione della startup innovativa.

Il bando
E’ stato pubblicato un bando attraverso il quale verranno selezionati i partecipanti alla prima edizione del CLab, che si terrà da gennaio ad aprile 2016. Il CLab si terrà presso la sede dello Spazio Attivo di BIC Lazio a Latina (Via Carlo Alberto 22).

Partecipanti:
Per la prima edizione del CLab Latina è previsto un numero massimo di 40 partecipanti.

Sono ammessi alla selezione dei partecipanti i soggetti che alla data di scadenza del bando siano residenti nel territorio della regione Lazio e risultino essere: 

- studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale o agli ultimi due anni di un corso di laurea a ciclo unico presso una delle Università pubbliche e private ubicate nel territorio regionale del Lazio;
- studenti iscritti almeno al secondo anno di un corso di laurea triennale presso una delle Università pubbliche e private ubicate nel territorio regionale del Lazio;
- laureati che abbiano conseguito da non più di 12 mesi il titolo di laurea (triennale, magistrale o a ciclo unico) o dottorato o master presso una delle Università pubbliche e private ubicate nel territorio regionale del Lazio; 
-  laureati iscritti ad un corso di dottorato o master presso una delle Università pubbliche e private ubicate nel territorio regionale del Lazio.

Durata
I partecipanti seguiranno un percorso formativo della durata complessiva di 3 mesi, composto da più eventi formativi (sessioni formative, seminari, workshop, etc.) finalizzati ad acquisire le capacità necessarie a sviluppare un’idea innovativa in un progetto imprenditoriale strutturato e a come presentare un progetto in modo efficace ad investitori e stakeholder.

L’impegno richiesto è “intenso”, con un obbligo di frequenza mensile e globale pari all’80% delle ore previste per gli eventi formativi frontali del programma che verrà successivamente pubblicato su questa pagina.

Premi
I team che concluderanno con successo il percorso riceveranno un Premio pari a 5.000 euro.

Al termine dei 3 mesi del CLab si svolgerà un “CLab Day”, che permetterà ai team di presentarsi ad associazioni di categoria, incubatori/acceleratori nazionali e internazionali, finanziatori, imprese e stampa.
Una giuria di esperti identificherà i 3 team con le migliori idee di impresa (i Champions), ai quali verrà offerto:
- un periodo di preincubazione (6mesi) o di incubazione gratuita per la durata di 12 mesi presso lo Spazio Attivo BIC di Latina. 
- azioni per favorire l’inserimento dei team nell’ecosistema regionale delle startup
- assistenza nella partecipazione a competizioni regionali, nazionali ed internazionali per l’accesso a “seed grant” o altri fondi “seed capital” per startup.

Per partecipare
La domanda di ammissione dovrà essere inviata all'indirizzo e-mail: clablatina@biclazio.it  

Il termine ultimo è fissato per il 18 dicembre 2015 – ore 18.00.

Richieste di chiarimenti dovranno essere inviate entro il 7 dicembre all’indirizzo e-mail: clablatina@biclazio.it
Una sintesi delle risposte verrà pubblicata entro l'11 dicembre (sotto forma di FAQ) sul sito di BIC Lazio a beneficio di tutti i partecipanti alla selezione.

Coloro che saranno ammessi a partecipare dovranno inviare una Conferma di partecipazione

Documenti
Scarica il BANDO e la relativa MODULISTICA: Allegato 1 e Allegato 2

Pubblicata la lista dei partecipanti ammessi
E' stata pubblicata la lista dei partecipanti ammessi al Clab Latina.
Si prega di inviare entro venerdì 22 gennaio 2016 la conferma di partecipazione (Allegato 2 del Bando) all’indirizzo e-mail: clablatina@biclazio.it

Aggiornato il Calendario Attività
L’inizio delle attività è fissato per il 29 gennaio alle ore 10.00 presso lo Spazio Attivo di Latina (via Carlo Alberto 22).
Gli incontri del percorso CLab si terranno dal 29 gennaio al 6 maggio 2016 nei giorni di martedì e venerdì alle ore 10.30 come da Calendario.
L’incontro previsto per venerdì 6 maggio è stato posticipato a venerdì 13 maggio 2016 sempre dalle ore 10.30 alle 13.30. La giornata sarà dedicata alla 3° prova di pitch in preparazione dell’evento finale.

Presentazione Progetti
Il Progetto imprenditoriale, output richiesto ad ogni team da progetto, dovrà essere consegnato entro e non oltre venerdì 13 maggio ore 18.00 all'indirizzo e-mail: clablatina@biclazio.it  (fa fede l'ora di invio e-mail).
L'oggetto della e-mail dovrà essere: Progetto imprenditoriale CLABLatina _ Nome Team.

E' stata modificata la modalità di invio delle domande, delle comunicazioni e delle richieste di chiarimenti di cui agli articoli 5,7 e 8 del bando.
La modifica introdotta prevede che ogni invio avvenga attraverso la posta elettronica ordinaria all'indirizzo
clablatina@biclazio.it
Su provvedimento del RUP è stato inoltre modificato l'articolo 6 del bando.


Esito Graduation Day
Comunicazione formale
Stampa
Invia ad un amico
Condividi