Ricerca avanzata
Pubblicazione

"I'm a mentor because....By mentoring a skilled immigrant, I get back more than I give – and my efforts are aligned directly with our company’s core values. It makes for good business"

Brian Hughes, Vice President, Human Resources, JMP Engineerin



BIC MENTORING

Il servizio BIC Mentoring è uno dei servizi offerti da BIC Lazio alle startup inserite nei programmi di preincubazione e incubazione.
I Mentor di BIC Lazio sono professionisti di alto profilo che partecipano pro-attivamente allo sviluppo di una idea di impresa o di una startup, mettendo a disposizione la propria conoscenza e l’esperienza maturata nel corso della propria attività.

Per maggiori informazioni sul servizio le imprese dell'ecosistema BIC possono inviare una e-mail a : m.marcoccia@biclazio.it


I MENTOR




Massimiliano Ferraris Di Celle
Senior manager con esperienza pluridecennale in ambito informatico (operation, vendite, marketing).
Competenze: project management, realizzazione sistemi software, gestione in outsourcing sistemi software, redazione di business plan, analisi di mercato, analisi posizionamento prodotti e servizi, social media marketing.








Emilia Garito
Si laurea presso l’Università La Sapienza di Roma in Ingegneria Informatica e subito dopo entra a far parte del gruppo Finmeccanica come project manager sui progetti di mantenimento in efficienza dei sistemi di sorveglianza del traffico aereo per Aeronautica Militare Italiana. In un secondo momento, in una società del Gruppo dal nome AMS, si occupa di vendite di apparati navali per la difesa nei paesi Europa e Nato. Dopo una lunga e formativa esperienza nel settore industriale della Difesa, fonda uno dei primi Patent Broker in Italia, Quantum Leap – Ideas for Sale, con l’obiettivo di aiutare la ricerca italiana nel processo di trasformazione in innovazione, creando al contempo un ormai consolidato know how nell’ambito del Trasferimento Tecnologico e di valorizzazione degli assetts di proprietà industriale dei diversi centri di ricerca italiani, oltre che per startup e spin-off innovativi.





Roberto Falcone
Laurea in ingegneria chimica università di Padova e diploma in economia aziendale università Bocconi.
Già amministratore delegato e direttore generale di grandi aziende industriali, ma anche direttore di società di consulenza.
Settori di esperienza: chimica, energia/ambiente, elettronica/informatica/telecomunicazioni, elettromeccanica






Luigi Valenti
Laurea in ingegneria civile presso l'Università La Sapienza di Roma.
Esperienze professionali: ex dirigente di multinazionale dell'informatica dove ha ricoperto, a vari livelli, incarichi nelle strutture commerciali dell'Azienda.
È Maestro del Lavoro della Repubblica.




Daniela Curti
Laurea in medicina e chirurgia presso università La Sapienza di Roma.
Si è specializzati nel settore Turismo partecipando a diversi corsi e master
Esperta di turismo e proprietaria di un albergo a Roma, che gestisce dal 2003





Marco Sgroi
Imprenditore e manager con esperienza internazionale nel settore high-tech.
Partner di So.Tel srl dove e’ responsabile della divisione IOT.
Ha conseguito un Ph.D in Electrical Engineering and Computer Sciences presso la University of California a Berkeley.
Ha lavorato per 15 anni in Silicon Valley e in Germania sviluppando numerosi progetti ed iniziative internazionali nel mondo dell’innovazione.





Giovanni Decarli
Supporto imprenditori e manager nella trasformazione delle risorse disponibili in concrete opportunità per l'azienda tramite l'analisi e la revisione dei modelli di business e di posizionamento, strategie commerciali e di comunicazione digitale efficaci, iniziative di business development e lead generation, implementazione di sistemi CRM e l'introduzione di iniziative di social selling.
L'esperienza di oltre 20 anni nel settore ICT. Le principali aree di competenza sono: comunicazione digitale e presenza sui social; analisi e revisione di modelli di business, value proposition, strategie di canale; miglioramento dell'efficacia delle vendite, sviluppo organizzativo e personale; implementazione di processi e sistemi di Customer Relationship Management; supporto alla realizzazione del Business plan e strategie commerciali efficaci; formazione LinkedIn per l'azienda e Social selling (LinkedIn training); lead generation, lead management, lead nurturing; customer experience management; enterprise social networking (Enterprise 2.0)



Maurizio Milazzo
Esperienza di general mangement e country management per le piu’ importanti Organizzazioni di software e consulenza USA, Business Startup in Italia ed in Europa.
Approccio di Advisor e capacita’ di dialogare a livello CXO. Trainer Certificato Strategic Selling Miller Heiman. Relatore in vari Eventi.Particolarit: Business Strategy. Business Start Up. Incontri con CXO. Approccio Advisor. Internet of Things (IOT), Asset Performance Management, Enterprise Asset Management. IT Security, OT Security. Cloud Computing, Software as a Service. Coach & Mentor in ambito Sales e Leadership. Sales Management, CRM, Negoziazione, Presentazioni di Alto Livello.





Ciro Formisano
Nato a Polla, in provincia di Salerno nel 1975, specializzato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Esperto di ingegnerizzazione di prodotti ad alto contenuto tecnologico, ha un forte background nella progettazione di sistemi embedded a microprocessore, nello sviluppo di sensori di gas MEMS e nasi elettronici, nello sviluppo di firmware e software, nella progettazione di database, e nella definizione e realizzazione di architetture basate su reti di sensori wireless e internet delle cose.



Marco Geresia
Trentacinque anni, Web e Graphic Designer Senior ha maturato 6 anni di esperienza nell’area IT e 4 in ambito Comunicazione e Formazione. Ha lavorato, progettato e coadiuvato lo sviluppo del progetto PiCA (Percorsi innovativi di cittadinanza attiva) e della piattaforma di E-learning proprietaria ricevendo il premio alla sussidiarietà nel 2012 dal Forum PA e menzione come “Best practice” dalla commissione europea. Le sue skills spaziano dalla progettazione, produzione e post-produzione di contenuti grafici finalizzati alla pubblicazione cartacea, web e mobile, ai principali software di grafica e linguaggi di programmazione web. Appassionato di computer grafica, è specializzato nella creazione di contenuti animati per il web. Sostenitore della digital sharing economy ha fondato ed è presidente di Startup Syndicate un’organizzazione no-profit che ha come scopo la valorizzazione e la promozione dell’innovazione “grassroot” (innovazione che parte dal basso) in Italia e in Europa, attraverso l’organizzazione di eventi sul territorio.




Cesare Bosman
Lavora presso lo Studio Torta di cui è divenuto socio nel 2005.
Dal 1 gennaio 2005 è iscritto all'albo dei consulenti di proprietà industriale (dal 2007 è iscritto anche nella sezione marchi dell'albo dei consulenti proprietà industriale). Dal 28 settembre 2006 è iscritto nell'albo europeo dei consulenti brevettuali.
Dal 1997 redige brevetti relativi ad invenzioni chimiche e meccaniche e segue le relative procedure di concessione sia a livello nazionale sia a livello estero (EPO, USA, JP, CN). È stato nominato Consulente Tecnico di Ufficio in diverse procedimenti giudiziari di fronte al tribunale di Roma, mentre ha partecipato come Consulente Tecnico di Parte in diverse procedimenti giudiziari di fronte ai tribunali di Roma, Venezia e Milano.






Giovanni Vannini 

Imprenditore, startup mentor, progettista di innovazione sociale e nella cultura organizzativa delle imprese e del non profit, esperto di piani strategici di integrazione digitale, professore a contratto di social media marketing e advisor di new media e business. Studia i trend del futuro, il rischio esistenziale legato all'Intelligenza Artificiale e all'editing genetico, è speaker e scrive d'innovazione.










Michele Di Franco
Tutoraggio delle imprese in start up e/o di imprese già avviate per la gestione finanziaria, il controllo di gestione e la gestione organizzativa.
Riorganizzazione funzionale e sviluppo procedurale e commerciale di società di beni e servizi.






Maurizio Carmignani

Maurizio ha iniziato la sua carriera nella seconda parte degli anni '90 fondando una società di e-business consulting. Ha guidato la società di consulenza internet per tre anni, dopo di che è diventato amministratore delegato di S3.Studium, società di consulenza fondata dal Prof. Domenico De Masi. Dopo questa esperienza, per quasi otto anni è stato partner e responsabile sviluppo, innovazione e comunicazione di Adhoc Culture, una società di consulenza e management culturale. Alla fine del 2012 è diventato membro del management team di AchieveGlobal in Italia. Ha maturato esperienze in numerosi ed eterogenei settori: ICT, TLC, servizi finanziari, servizi alle imprese, food, moda, turismo, beni culturali, industrie culturali, healthcare, retail. Insegna in master universitari ed ha collaborazioni attive con think tank. Maurizio unisce la sua esperienza di imprenditore, dirigente, consulente e docente con un'attitudine innata verso la ricerca del miglioramento continuo.




Claudio Antonelli
Pluriennale esperienza nell'ambito del controllo di gestione e delle risorse finanziarie.
Collaborazione con varie aziende finalizzate al risanamento e rilancio aziendale.
Da alcuni anni operante anche nel ruolo di mentor e assistenza alle piccole aziende in difficoltà.








Elio De Tullio

Avvocato e mandatario marchi abilitato a livello italiano ed europeo, dopo dieci anni di esperienza in materia di proprietà intellettuale, nel 2005 fonda la società di consulenza legale e tecnica in materia di proprietà industriale De Tullio & Partners, di cui è attualmente Managing Partner. E’ attualmente Direttore Operativo della Camera di Commercio Italo-Argentina (CaCIA) e Advisor della Camera di Commercio Italia – Cuba e Repubblica Dominicana. Dal 2015 è membro del Board of Directors di INSME (International Network of SMEs). Ha collaborato come esperto: con la Commissione Europea, in particolare con la DG Enterprise and Industry e con la DG Enlargement; con la Divisione SMEs di WIPO; dal 2013 è uno degli esperti di EU China e EU South-East Asia IPR SME Helpdesk e dal 2015 di EUIPO (EU IP Office). Inoltre svolge attività di Coach del SME Instrument su incarico di EASME. È docente in materia di proprietà intellettuale e diritto d’autore per prestigiose Università italiane e autore di numerose pubblicazioni e articoli in materia.
Stampa
Invia ad un amico
Condividi