Notizie

27 aprile 2012
Regione Lazio, è in vigore il nuovo Testo Unico sull'Apprendistato

13 aprile 2012
PMI aereospazio e difesa: progetto di internazionalizzazione

04 aprile 2012
Doing business nelle aree a conflitto limitato o latente: seminario IntFormatevi

03 aprile 2012
Innovat&Match 2012: al via le iscrizioni per i B2B tra imprese e centri di ricerca

30 marzo 2012
Prorogata la scadenza per A.G.I.S.C.O: qualificazione professionale dei lavoratori

27 marzo 2012
II edizione ItaliaCamp: partita la raccolta delle idee per lo sviluppo del Paese
26 marzo 2012
Gal Sabino: tre bandi per la crescita e sviluppo delle imprese agricole

22 marzo 2012
Regione Lazio: 2 milioni di euro per i sistemi produttivi locali e i distretti industriali

19 marzo 2012
Prorogata la scadenza per Start It Up: servizi per cittadini extracomunitari che vogliono fare impresa

13 marzo 2012
Concorso di idee per generare occupazione tra i giovani nell'Ict

07 marzo 2012
Banca Impresa Lazio: un fondo per il sostegno al credito alle imprese

01 marzo 2012
Imprese agricole: finanziamenti a tasso agevolato per i progetti approvati dai Piani di sviluppo rurale

29 febbraio 2012
Posticipato a giugno il termine per comunicare la PEC al registro delle imprese

13 febbraio 2012
Fondo rotativo Kyoto: 600 milioni di euro per la riduzione delle emissioni

01 febbraio 2012
Intelligent Energy Europe finanzia progetti di imprese sull'efficienza energetica e la promozione di nuove fonti di energia rinnovabile

10 gennaio 2012
CCIAA di Roma: un fondo per le imprese romane colpite dall'alluvione del 20 ottobre scorso

10 gennaio 2012
INAIL 2011: pubblicato l'avviso pubblico per richiedere gli incentivi alle imprese per la sicurezza sul lavoro

09 gennaio 2012
Avviso pubblico per la concessioni di contributi alle imprese del litorale Nord della provincia di Roma
05 dicembre 2011
Premi e agevolazioni per brevetti, disegni e modelli industriali

17 novembre 2011
Contributi alle imprese che assumono con contratto di apprendista

13 ottobre 2011
CCIAA di Roma: un fondo di garanzia per sostenere l'accesso al credito delle start up

05 ottobre 2011
Fondo rotativo PMI: nuova modalità di presentazione della domanda di finanziamento

30 settembre 2011
Piano Sviluppo Rurale Lazio: pubblicati i nuovi bandi per l'annualità 2011

30 settembre 2011
POR FESR Lazio: quattro nuovi bandi per sostenere le imprese che innovano.Bandi

Avviso pubblico A.G.I.S.C.O. per la formazione in azienda
Piani formativi per la competitività dell’impresa e la crescita professionale dei lavoratori Avviso selezione quattro imprenditrici laziali
BIC Lazio, in qualità di partner del progetto Business Entrepreneurship Women in Network, pubblica un avviso di selezione per l’individuazione di 4 donne imprenditrici (Mentees) della regione Lazio. Lo scopo del progetto, che coinvolge 19 partner, è contribuire alla costituzione e allo sviluppo di una Rete italiana delle donne imprenditrici basata sulla relazione fra 32 donne, che hanno maturato lunghe e significative esperienze nel campo manageriale ed imprenditoriale (Mentor), e 64 neo imprenditrici (Mentee) attraverso il trasferimento formale di esperienze e di conoscenze.
Possono partecipare alla selezione le donne imprenditrici laziali, titolari o amministratrici da minimo 12 fino a un massimo di 48 mesi, che abbiano alle proprie dipendenze almeno un prestatore di lavoro con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato con durata minima di 12 mesi o a tempo indeterminato.
Le Mentees selezionate saranno impegnate in un percorso articolato in diverse attività formative:
Possono partecipare alla selezione le donne imprenditrici laziali, titolari o amministratrici da minimo 12 fino a un massimo di 48 mesi, che abbiano alle proprie dipendenze almeno un prestatore di lavoro con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato con durata minima di 12 mesi o a tempo indeterminato.
Le Mentees selezionate saranno impegnate in un percorso articolato in diverse attività formative:
- Teambuilding: attività di teambuilding funzionali a favorire la reciproca conoscenza dell’imprenditrice esperta con le neo imprenditrici a lei affidate.
- Sostenere le Mentees: incontro, con l’ausilio di un esperto, in cui le mentees avranno l'occasione di riflettere sulle proprie competenze e su quelle delle Mentors, sulle loro peculiarità e motivazioni, sull’importanza di essere sostenute da una guida e sulle aspettative sul progetto.
- Rafforzare i rapporti Mentor/Mentees: un esercizio predisposto da un esperto con la tecnica di role-playing con lo scopo di mettere in pratica ciò che hanno imparato nelle precedenti sessioni e di aumentare la reciproca fiducia.
- Visite alle imprese di Mentees da parte delle Mentors per conoscere le realtà delle neo imprenditrici e per procedere quindi alla predisposizione di una lista delle raccomandazioni a ciascuna delle Mentee, contenenti informazioni utili al miglioramento delle loro attività.
- Sessione di coaching per le Mentors e Mentees durante la quale saranno presentate e discusse le Liste di suggerimenti e proposte da parte di Mentors per ogni Mentee.
- Conferenze tecniche per le Mentors e Mentees sui temi Opportunità finanziarie per l’impresa, Contratti di rete per le imprese, Web marketing ed Internazionalizzazione.
- Incontro tra Mentor e Mentees per approfondire le problematiche individuate dalle Mentees nell’ambito dei temi trattati nelle conferenze tecniche e sviluppare Business Development Projects sui temi specifici.
- Formazione congiunta sugli Strumenti di conciliazione della vita e lavoro.
- Incontro finale tra le Mentors e loro Mentees per monitorare l'avanzamento, l'applicazione ed eventuali miglioramenti delle raccomadazioni suggerite dalle Mentor.
Per avere maggiori informazioni sull'attività consultare la scheda del progetto Be-Win. Il termine ultimo per presentare la domanda è il 30 aprile 2012, entro le ore 12:00.
Allegati






