Centri di Promozione dell'imprenditorialità
CPI di Spazio Attivo Roma Casilina
00182 Roma
Via Casilina, 3/T

E-Mail
RomaCasilina[at]biclazio.it
  • Telefono:
  • +39 06 803 680
  • Fax:
  • +39 0680 368 201
  • Orario:
  • dal lunedì al venerdì
    dalle 9.00 alle 17.30

Spazio Attivo Roma Casilina
Presentazione
Come arrivare
Servizi per la creazione
e avvio d'impresa
Servizi per lo sviluppo
d'impresa
Servizi al territorio
Lo Spazio Attivo di Roma Casilina è situato in una sezione del complesso immobiliare ex Pastificio Pantanella, sito storico dell'industria romana ed oggetto, in tempi recenti, di un importante recupero architettonico. Nello stesso edificio sono presenti sia gli uffici e sia gli sportelli aperti al pubblico.

I servizi offerti sono rivolti a tutti coloro che intendono avviare una nuova attività imprenditoriale (una piccola impresa, un laboratorio artigiano o un’iniziativa di lavoro autonomo nel settore industriale, dei servizi, dell’agricoltura o del commercio, del turismo), ma anche alle Piccole e medie imprese che operano in qualsiasi settore ed intendono ampliare, diversificare, sviluppare la propria attività.

Servizi per la creazione d’impresa
  • Informazioni su leggi, agevolazioni e possibili opportunità imprenditoriali.
  • Supporto, consigli e consulenza individuale per costruire il piano d’impresa (business plan) e redigere la domanda di finanziamento.
  •  
  • Formazione imprenditoriale di base e specialistica.
Servizi per lo sviluppo d’impresa
  • Informazioni su leggi, agevolazioni e possibili opportunità per lo sviluppo d’impresa.
  • Assistenza individuale nella verifica di fattibilità dell’investimento proposto, nell’individuazione dello strumento più idoneo a sostenerlo, nella definizione e presentazione della domanda di finanziamento.
  • Assistenza per l’accesso ai programmi europei.
Servizi di networking per facilitare la partecipazione/costruzione di reti di collaborazione tra imprese. 

Clicca qui per avere il dettaglio sui tutor e sul nostro team, su cosa facciamo e dove puoi incontrarci.

Servizi Associazione
Avviso
Modello domanda
Modello accordo
Modello scheda profilo impresa



TALENT WORKING
Nella sede di Roma Casilina è presente il #TalentWorking di BIC Lazio. Ospiti privilegiati sono le persone di talento: giovani, studenti, creativi, designer, maker, programmatori e giovani professionisti.

Un ambiente stimolante dove potersi confrontare quotidianamente con tutor, mentor e coach di BIC Lazio, per condividere passioni e professionalità e migliorare le proprie idee o progetti imprenditoriali.

Il Talent Working è dotato di postazioni ISOLA e/o HOUSE, di wi-fi e di armadietti per il materiale. Lo spazio è open, modulare e strutturato per soddisfare diverse esigenze:

1) “ISOLA”: tavoli riunioni di grandi dimensioni, in cui condividere il proprio lavoro. Lavorare fianco a fianco significa essere aperti a condividere piani e progetti ed essere disponibili a rispondere alle richieste di aiuto degli altri “compagni di scrivania”;
2) “HOUSE”: spazi delimitati in ambienti comuni, allestiti con desk e sedie, dotati di allacci elettrici dedicati. Si tratta di un’area di lavoro e di riflessione che consente ai team di decidere come e quando aprirsi alla condivisione con gli altri.

Modalità di accesso
Contribuisci con la tua presenza e con le tue idee a dare valore allo spazio di Talent Working!

Per accedere è necessario associarsi, inviando la scheda di adesione e il contratto alla seguente e-mail: talentworking.lazio@biclazio.it

In alternativa, i documenti possono essere consegnati a mano presso lo Spazio Attivo interessato.

Per gli spazi ISOLA non è necessaria alcuna prenotazione
Per gli spazi HOUSE, è necessario prenotare per essere sicuri della disponibilità della postazione

L’assegnazione degli spazi si effettua in base alle disponibilità e nel caso sia previsto attraverso un sistema di prenotazione. L’utilizzo prevede limitazioni in termini di uso e di frequenza , lo spazio è destinato a utenti che non intendono utilizzarlo in maniera continuativa o adibirlo a loro sede stabile di lavoro. In particolare, BIC Lazio potrà in ogni momento stabilire il tempo massimo di utilizzo che non potrà superare comunque l’arco temporale di 6 mesi .

Banca del tempo
L’accesso agli spazi è regolato dal sistema della “Banca del Tempo”.

Ogni partecipante al Talent Working si impegna a condividere una parte del suo tempo con gli altri membri associati all’ecosistema BIC Lazio:

10 minuti di banca tempo per ogni entrata; 
5 minuti supplementari nel caso si voglia utilizzare un armadietto ”.

Informazioni
Per maggiori informazioni scrivete a talentworking.lazio@biclazio.it oppure chiamate il Contact Centre al numero 800 280 320

Consulta il Regolamento

Consulta il Contratto

Consulta la Scheda di adesione

Informativa Privacy

Percorso con i mezzi pubblici
DA STAZIONE TERMINI

1 Prendere la linea 105 (STAZ.NE GROTTE CELONI) per 5 fermate
2 scendere alla fermata CASILINA/P.LE LABICANO
3 percorre a piedi 50 metri

I servizi erogati dallo Spazio Attivo di Roma Casilina si rivolgono a tutti coloro che intendono avviare una nuova attività imprenditoriale (una piccola impresa, un laboratorio artigiano o un’iniziativa di lavoro autonomo nel settore industriale, dei servizi, dell’agricoltura o del commercio, del turismo):
  • Informazioni su leggi, agevolazioni, e su possibili opportunità imprenditoriali.
  • Supporto, consigli e consulenza individuale per costruire il piano d’impresa (business plan) e redigere la domanda di finanziamento. Per lo sviluppo del piano d’impresa l’aspirante imprenditore, o gruppo imprenditoriale, può accedere ai servizi di pre-incubazione (ospitalità in postazioni di lavoro attrezzate e tutoring).
  • Formazione imprenditoriale di base e specialistica.
  • Assistenza nella fase di primo avvio dell’attività attraverso i servizi di tutoraggio (consulenza personaliozzata per l'individuazione e il superamento delle criticità), ricerca partner e networking, partecipazione ai programmi europei.
I servizi si rivolgono a quelle startup che operano in qualsiasi settore che intendono ampliare, diversificare, sviluppare la propria attività.
  • Informazioni su leggi, agevolazioni e possibili opportunità per lo sviluppo d’impresa.
  • Assistenza individuale nella verifica di fattibilità dell’investimento proposto, nell’individuazione dello strumento più idoneo a sostenerlo, nella definizione e presentazione della domanda di finanziamento.
  • Servizi di networking per facilitare la partecipazione/costruzione di reti di collaborazione tra imprese.
  • Assistenza per l’accesso ai programmi europei.
Offre agli Enti locali e loro aggregazioni che intendono promuovere progetti finalizzati allo sviluppo del territorio, i seguenti servizi:
  • Assistenza nell’individuazione, definizione e implementazione dei piano generali e settoriali di sviluppo.
  • Assistenza nella definizione e implementazione dei progetti integrati per la promozione e la valorizzazione, anche a fini turistici, del patrimonio di risorse locali di cui il territorio dispone (culturali, ambientali, delle tipicità agroalimentari e della gastronomia, di quelle dell’artigianato artistico e tradizionale).
  • Assistenza tecnica per l’individuazione e l’accesso alle opportunità di finanziamento e ai programmi europei.

     
Stampa
Invia ad un amico
Condividi