avanzamento
I nostri progetti
Enja Competition
BIC Lazio e Robotica B.I.A. Srl, promuovono un concorso di idee per l’ideazione di una scocca (cover), dal design accattivante, innovativo e sostenibile per il prototipo di Robot Enja realizzato dalla Robotica B.I.A. Srl.

Il concorso è rivolto a tutti i creativi che ambiscono a veder realizzato un loro progetto di design. Possono concorrere tutti i progettisti designer studenti delle Scuole di Design ed attinenti del Lazio, pubbliche e private riconosciute dal MIUR - IED, RUFA, ISIA ROMA, QUASAR, ACCADEMIA ITALIANA, e di Disegno Industriale Università - la Sapienza che ambiscono a veder realizzato un loro progetto di design sia singolarmente che in maniera associata.

Il Robot Enja è un prodotto destinato all’assistenza delle persone anziane con difficoltà motorie. La macchina, presente nell’abitazione dell’anziano, si integra con i sistemi elettronici presenti all’interno della casa. La sua funzione è di assistere l’anziano nella gestione della sua abitazione e attendere alla sua sicurezza. Il Robot consente e assicura l’inserimento di impianti d’allarme, garantisce la chiusura di porte e finestre, gestisce momenti di pericolo (incendi, fughe di gas, etc..), facilita l’effettuazione di chiamate di emergenza, ecc

Il progetto dovrà pertanto contenere le seguenti caratteristiche:
  • Avere un design poco invasivo e con caratteristiche accettate da una persona anziana;
  • Il costo di realizzazione della struttura dovrà essere contenuto;
  • Dovrà essere replicabile a livello industriale per la produzione in serie;
  • Per la scelta dei materiali da utilizzare viene prestata particolare attenzione all’utilizzo di materie riciclate o riciclabili;
  • Gli ingombri e le caratteristiche della scocca sono indicate nella nota tecnica allegata al presente documento.
I soggetti interessati a partecipare alla competition devono consultare i documenti pubblicati sul sito www.biclazio.it  secondo i termini e con le modalità che seguono:
  • l'adesione avverrà comunicando via e-mail indicando NOME, COGNOME, INDIRIZZO ed E-MAIL;
  • il partecipante potrà scegliere se partecipare come gruppo o come singolo individuo;
  • una conferma dell’adesione verrà inviata al partecipante via e-mail;
Solo al completamento del processo sopra descritto, il concorrente singolo o il referente del gruppo sarà effettivamente iscritto alla competition e riceverà il codice e le istruzioni per l’invio dell’elaborato.

I progetti devono essere presentati, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 15/04/2016.

In Premio 1.000 euro.

Gli elaborati giunti nei termini predetti verranno valutati dalla commissione giudicatrice entro il 29/04/2016. Esaurita la procedura di selezione delle proposte pervenute, la Commissione Giudicante procede alla redazione della graduatoria di merito delle proposte ideative ammesse.

Gli ideatori dei progetti selezionati che supereranno la prima fase, verranno contattati per partecipare alla seconda fase della competition (realizzazione del progetto).


REGOLAMENTO CALL ENJA COMPETITION

NOTA TECNICA

AMMESSI PRIMA FASE


Ammessi prima fase Enja Competition

Stampa
Invia ad un amico
Condividi