Per saperne di più
inizio
I nostri progetti
Fabber School Digital Textile e UV Print






BIC Lazio in collaborazione con CNA-Federmoda, Accademia di Belle Arti di Frosinone, Roland DG Mid Europe srl, DWS Systems, Trotec Laser Italia, Zortrax, presenta la
Fabber School Digital Textile e UV Print.

L’iniziativa è realizzata da BIC Lazio finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – e dalla Regione Lazio attraverso il Piano Annuale Interventi in favore dei Giovani.

OBIETTIVO
Diffondere la “cultura della manifattura digitale” e favorire l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali applicate al mondo della moda.

A CHI
L’iniziativa è rivolta a: studenti, imprenditori, maker, designer, artigiani, sarte e stiliste 4.0, modisti e giovani talenti, tra i 14 e i 35 anni, che desiderano acquisire le competenze di base nell’ambito delle tematiche dello smart-textile/e-textile per la progettazione e produzione di abiti ed accessori di moda.

DOVE

La Fabber School si terrà presso il FabLab Lazio di Ferentino (Spazio Attivo BIC Lazio di Ferentino - Via Casilina 246 km 68,300)

IL PROGRAMMA
Durante il percorso formativo i partecipanti realizzeranno un proprio campionario fashion-tech di tessuti interattivi (smart textile), sensori tessili e dispositivi wearable.

Il percorso è articolato nelle seguenti fasi:
  • Introduzione alla Digital Manufacturing applicata al Fashion-tech;
  • Progettazione e realizzazione di tessuti con le tecnologie sottrattive;
  • Progettazione e realizzazione di tessuti con le tecnologie additive;
  • Progettazione e realizzazione di tessuti attraverso le tecnologie di e-textile;
  • Confezionamento di un proprio campionario dei tessuti realizzati con le tecnologie di Digital Manufacturing.
Il percorso prevede quindi 5 giorni consecutivi di attività “full immersion” presso il FabLab Lazio e ulteriori ore a disposizione (se necessario) nelle successive 2 settimane per la messa a punto del campionario e per lo sviluppo di una breve presentazione (ppt) del progetto eseguito.
I materiali saranno messi a disposizione da BIC Lazio.

I progetti meritevoli saranno promossi da BIC Lazio per partecipare ad iniziative specifiche, ad incontri periodici con potenziali finanziatori del settore o per promuovere il proprio progetto su piattaforme di crowdfunding.

I partecipanti che desiderino sviluppare una propria idea progettuale nell’ambito del “Fashion Tech”, potranno usufruire dei servizi del FabLab Lazio per progettare e realizzare il proprio prototipo e dei servizi dello Spazio Attivo per sviluppare la propria idea imprenditoriale innovativa.

QUANDO
La Fabber School si terrà dal 13 al 17 Novembre 2017 dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 18:00.

PER PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita. I posti disponibili sono 15.

Per partecipare a “Digital Textile e UV print” compila il seguente Application Form (motivando il proprio interesse alla Fabber School) ed invialo con il tuo CV e la fotocopia di un documento di identità a: fabberschool@biclazio.it
L’oggetto della mail deve essere “Digital Textile e UV print”.

AVVISO
Sono stati prorogati al 30 ottobre 2017 i termini (inizialmente previsti fino al 24 ottobre) per partecipare!

GRADUATORIA
In seguito alla grande richiesta di partecipazione, la Fabber School Digital Textile e UV Print si terrà non solo nello Spazio Attivo BIC Lazio di Ferentino ma anche di Roma Casilina:

1° EDIZIONE
Spazio Attivo BIC Lazio di FERENTINO dal 13 al 17 novembre 2017
orario 10.00-13.00, 14.00-18.00
Vi preghiamo di inviare, entro il 9 novembre 2017 ore 18.00, una email con conferma di partecipazione al seguente indirizzo:
fabberschool@biclazio.it  indicando come oggetto “Fabber School “Digital Textile e UV Print_ 1° Edizione Ferentino: Conferma di Partecipazione ” .

2° EDIZIONE
Spazio Attivo BIC Lazio di Roma Casilina 11,12,13 e 15 dicembre 2017
orario 10.00-13.00, 14.00-18.00
Spazio Attivo BIC Lazio di Ferentino 14 dicembre 2017
orario 10.00-13.00, 14.00-18.00

Vi preghiamo di inviare, entro il 16 novembre 2017 ore 18.00, una email con conferma di partecipazione al seguente indirizzo:
fabberschool@biclazio.it  indicando come oggetto “Fabber School “Digital Textile e UV Print_ 2° Edizione Roma Casilina: Conferma di Partecipazione ” .

Lista ammessi alle 2 edizioni


DOCUMENTAZIONE

Avviso

Application Form
Stampa
Invia ad un amico
Condividi