Contatti
 
Systemdesign
Ciro Formisano

via G. Peroni, 442/444
00131 Roma

Tel: +39 0687071093
Cellulare: +39 3477067712
E-mail: ciro.formisano[@]systemdesign.it     
Web: www.systemdesign.it 
SYSTEMDESIGN
Informazioni generali
 
Start up innovativa ex DL 179/12:
SI

Settore
Ricerca scientifica e sviluppo nell'ambito dell'ingegneria

Attività

Servizi di ricerca, progettazione e produzione nei settori delle energie rinnovabili, sensori di monitoraggio ambientale e sistemi, strumenti e soluzioni innovative per i laboratori di ricerca, prodotti RFID e Wireless Sensor Networks.
La società ha un forte expertise nell’Internet of Things e nello sviluppo di sensori MEMS, e nello sviluppo di prodotti consumer ad alto contenuto tecnologico.

Prodotto/Servizio di punta
Il sistema di controllo accessi AKSENIA controllo accessi veicolare, sistema di sicurezza per autorimesse condominiali. Gestione sicurezza aree protette. Telegestione impianto, invio allarmi per violazione aree via SMS, via e-mail.
Sistema basato su tecnologia RFID - Tag semi-attivi a doppia frequenza (868Mhz + 433Mhz). Accesso PKE (tipo telepass).
Connettività IP (LAN) e remota via Web.
Sistema RFID basato su antenna direzionale (Wake-Up) e Tag semi-attivi a doppia frequanza di funzionamento (868Mhz + 433Mhz).
Tag dotato di sensore di movimento (il varco viene aperto solo se l'autovettura o il possesore del tag è in movimento)
Sistema di sicurezza per autorimesse basato su tecnologia ad identità congiunta a doppio TAG (vettura + conducente).
Architettura Extreme Low Power (Long Battery Life per i TAG).
Sistema di telecontrollo basato su architettura M2M-Server-Client proprietaria di Systemdesign per la gestione remota tramite interfaccia web anche per impianti installati in assenza di connettività ADSL.

Eventuale tecnologia caratterizzante (macchinari, etc)

Il sistema di controllo accessi AKSENIA consente la gestione completa di un'autorimessa (Access Control + Security).
E' possibile abilitare da remoto i TAG. L'apertura del varco per transito veicolare avviene in modalità PKE (tipo telepass).
Inoltre la gestione delle identità con doppio TAG assicurano un alto livello di sicurezza delle autovetture. Se il conducente è privo del proprio tag personale, al tentativo di superamento del varco viene generato un allarme trasmesso in remoto via SMS.
L’dea di utilizzare un unico dispositivo per l’apertura di differenti varchi dovrebbe consentire una successiva espansione del sistema, al quale verranno aggiunti lettori “Short Range” per il controllo dei varchi pedonali e rilevatori di presenza per l’accensione di luci in aree di transito, aggiungendo cosi funzionalità domotiche al sistema. L’interconnessione tra la centrale di gestione e i lettori sarà realizzata mediante BUS RS 485 oppure tramite architetture WSN (wireless sensor network). A differenza di sistemi di controllo accessi attualmente in commercio che prevedono l’utilizzo di telecamere per il rilevamento delle targhe, il sistema Aksenia introduce un livello di sicurezza garantito da un algoritmo di criptazione con chiave simmetrica a 128 Bit e code hopping. Mentre un sistema di lettura di targhe può essere facilmente ingannato da una modifica dei caratteri o delle cifre, risulta difficile se non impossibile la decodifica del protocollo di comunicazione esistente tra lettore e TAG. Inoltre la possibilità di controllare il sistema da remoto permette sia di visualizzare il Log degli accessi sia di bloccare in tempo reale i Tag che potrebbero essere stati sottratti ai legittimi proprietari.


Stampa
Invia ad un amico
Condividi